Ottobre 29, 2024

Agente d’affari in mediazione

Agente d’affari in mediazione, corso disponibile presso formabruzzo, percorso valido ai fini dell’iscrizione all’esame di cui all’art. 2, comma 3, lett. E), della legge 3 febbraio 1989, n. 39 e del d.M. 21 febbraio 1990, n. 300 per l’abilitazione all’attività di agente d’affari in mediazione – agente immobiliare.


Determinazione dirigenziale n. 101/dpg009 (20-07-2020), Regione Abruzzo.

Accesso al percorso Agente d’affari in mediazione

Diploma di scuola secondaria di secondo grado
Per i cittadini stranieri conoscenza della lingua italiana almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.
I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione della attesa di rinnovo, documentata dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno

Conoscenze di Agente d’affari in mediazione

Orientamento al ruolo
Disciplina e legislazione della professione di Agente d’affari in mediazione – agente immobiliare (la figura del mediatore; disciplina in mediazione e legislazione contrattuale; il mandato; le organizzazioni di riferimento e rappresentanza)
Principi etici fondamentali
Elementi di diritti civili e reali: diritto di proprietà, diritti reali di godimento
Elementi di normativa tributaria e fiscale: aliquote, imposte, sconti e detrazioni, in relazione a contratti di compravendita e locazioni, successioni e donazioni
Normativa che regola l’urbanistica: piani regolatori; piano territoriale; lottizzazioni; regolamenti edilizi; leggi di tutela ambientale; regolamento abitabilità e agibilità; condono edilizio
Il metodo di stima – procedimenti; stima sintetica e analitica
Estimo speciale: stima dei fondi rustici – stima, dei fabbricati civili – stima dei fabbricati rustici – stima delle aree edificabili
Estimo condominiale – stima del diritto di usufrutto
Registri immobiliari
Catasto dei terreni e catasto dei fabbricati
Credito fondiario ed edilizio
Finanziamenti e agevolazioni finanziarie relative agli immobili
Elementi di informatica e principali software applicativi specifici
Tecniche di gestione della trattativa di compravendita/locazione immobiliare
Normativa sulla privacy e la tutela dei dati personali
Caratteristiche ed evoluzioni del mercato immobiliare
Commercializzazione diretta e utilizzo di una rete vendita esterna
Marketing per le operazioni immobiliari
Sviluppo di un piano di marketing/web marketing
Comunicazione a supporto delle diverse fasi di un’operazione immobiliare
Lingua inglese di settore, orale e scritta

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Il modello FormAbruzzo

Lezioni teoriche e pratiche

Ogni percorso formativo è finalizzato al massimo coinvolgimento dello studente per un proficuo apprendimento e consolidamento delle conoscenze e delle capacità, orientate anche all’eventuale coordinamento di altre unità operative. A questo scopo, alle lezioni teoriche, sono accostate quelle pratiche che prevedono esercitazioni individuali e di gruppo e valutazioni dell’apprendimento, finalizzate all’acquisizione e alla verifica di competenze specialistiche relative a ogni singola figura professionale.

Caratteristiche
del corso

Gli obiettivi sono il miglioramento dell’inserimento lavorativo delle persone. Servizi pubblici e privati sono più vicini ai cittadini. Percorsi personalizzati di ingresso o reingresso al lavoro.
Il programma si rivolge ai lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito, lavoratori fragili (giovani, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 55), working poor, persone disoccupate senza sostegni al reddito.
L’offerta comprende servizi integrati, basati su una cooperazione tra i servizi pubblici e privati, prevede percorsi di accompagnamento al lavoro, di aggiornamento o riqualificazione professionale, percorsi in rete con gli altri servizi territoriali (sociali, socio-sanitari, di conciliazione, educativi) nel caso di bisogni complessi, quali quelli di persone con disabilità o con fragilità.
Il programma si basa sulla personalizzazione dei servizi offerti alle persone. Grazie a un orientamento di base più mirato, attraverso un’attenta valutazione dell’occupabilità (assessment) la persona è indirizzata al percorso più adeguato. Elemento costitutivo della riforma Gol, da cui dipendono i finanziamenti Ue, è la definizione di milestone e target.

Contattaci per avere maggiori informazioni

Il nostro team è a disposizione per fornirti tutte le informazioni necessarie. Compila il form per fissare un appuntamento.