Novembre 4, 2024

Tecnico sistemi informativi aziendali

TECNICO SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI, corso disponibile presso Formabruzzo, DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE n. 261/DPG021 (22-06-2021), Regione Abruzzo 

Tecnico sistemi informativi aziendali: interviene nel processo di gestione aziendale curandone le esigenze informative. 

Mansioni di Tecnico sistemi informativi aziendali

In tale ambito di operatività individua le esigenze di dotazioni HD e SW; dimensiona il sistema informatico basato su architetture client-server; supporta l’individuazione e la valutazione delle applicazioni informatiche, le installa ed implementa; definisce ed applica le politiche di security e privacy; effettua il monitoraggio e la manutenzione del sistema; cura l’assistenza e l’addestramento degli operatori/trici.

Il corso dura complessivamente 400 ore
di cui 330 teoria + 70 tirocinio

Accesso al percorso Tecnico sistemi informativi aziendali

– Assolvimento dell’obbligo formativo – Maggiore età o assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e/o alla formazione professionale
– Per i cittadini stranieri conoscenza della lingua italiana.
– I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione della attesa di rinnovo, documentata
dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno

Abilità

Applicare tecniche di analisi dei requisiti di un sistema informativo basato su architetture client-server
Applicare metodi di valutazione tecnico-economica delle possibili soluzioni tecnologiche, tenendo in conto le possibili esigenze di aggiornamento, manutenzione e sviluppo nel tempo
Tradurre le esigenze in proposte tecniche dimensionate di architetture di rete (tipologie di apparati hardware e di software) e supportare il processo decisionale
Definire servizi e protocolli di rete da installare, disinstallare, configurare sulle diverse tipologie di apparato
Installare le componenti hardware e software delle architetture client server identificate (sistemi operativi, router, switch, modem, ecc.)
Identificare e risolvere le problematiche di interoperatività tra diversi sistemi e architetture di rete
Adottare procedure per ottimizzare la configurazione dell’architettura di rete
Individuare ed applicare criteri di autenticazione per le differenti tipologie di utenti o gruppi di utenti
Individuare e implementare soluzioni per ottimizzare l’efficienza dei sistemi di rete e di telecomunicazione
Documentare le operazioni di installazione delle risorse hardware e software

 

PER INFORMAZIONI ECCO I NOSTRI CONTATTI

Indirizzo: via V. Falcone, 5
Galleria Saila (corridoio giallo)

telefono: 086320910
mail: contatti@formabruzzo.it
pec: formabruzzo@pec.it

 
 
 
Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Il modello FormAbruzzo

Lezioni teoriche e pratiche

Ogni percorso formativo è finalizzato al massimo coinvolgimento dello studente per un proficuo apprendimento e consolidamento delle conoscenze e delle capacità, orientate anche all’eventuale coordinamento di altre unità operative. A questo scopo, alle lezioni teoriche, sono accostate quelle pratiche che prevedono esercitazioni individuali e di gruppo e valutazioni dell’apprendimento, finalizzate all’acquisizione e alla verifica di competenze specialistiche relative a ogni singola figura professionale.

Caratteristiche
del corso

Gli obiettivi sono il miglioramento dell’inserimento lavorativo delle persone. Servizi pubblici e privati sono più vicini ai cittadini. Percorsi personalizzati di ingresso o reingresso al lavoro.
Il programma si rivolge ai lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito, lavoratori fragili (giovani, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 55), working poor, persone disoccupate senza sostegni al reddito.
L’offerta comprende servizi integrati, basati su una cooperazione tra i servizi pubblici e privati, prevede percorsi di accompagnamento al lavoro, di aggiornamento o riqualificazione professionale, percorsi in rete con gli altri servizi territoriali (sociali, socio-sanitari, di conciliazione, educativi) nel caso di bisogni complessi, quali quelli di persone con disabilità o con fragilità.
Il programma si basa sulla personalizzazione dei servizi offerti alle persone. Grazie a un orientamento di base più mirato, attraverso un’attenta valutazione dell’occupabilità (assessment) la persona è indirizzata al percorso più adeguato. Elemento costitutivo della riforma Gol, da cui dipendono i finanziamenti Ue, è la definizione di milestone e target.

Contattaci per avere maggiori informazioni

Il nostro team è a disposizione per fornirti tutte le informazioni necessarie. Compila il form per fissare un appuntamento.