Ottobre 29, 2024

Addetto stipendi e paghe

Addetto stipendi e paghe, corso disponibile presso formabruzzo, determinazione dirigenziale n. 239/dpg009 (13-12-2019), regione abruzzo
Si occupa della gestione degli aspetti contributivi, assicurativi e fiscali, legati alla retribuzione del personale durante tutte le fasi del rapporto di lavoro tra impresa e individuo, dall’assunzione alla cessazione.

Mansioni di Addetto stipendi e paghe

Redige le buste paga, raccoglie ed elabora dati sulle presenze; cura la gestione operativa di tutte le fasi del rapporto di lavoro; provvede alla redazione e tenuta dei libri obbligatori secondo le leggi vigenti, al calcolo degli stipendi, dell’indennità di fine rapporto e di ogni altro pagamento dovuto al personale; aggiorna e ordina l’archivio dei documenti del personale, i fascicoli individuali con la registrazione del monte ore lavorato, assenze, trasferimenti, ecc.

Il corso dura complessivamente 331 ore
di cui 251 teoria + 80 tirocinio

Accesso al percorso Addetto stipendi e paghe

– Assolvimento dell’obbligo formativo – Maggiore età o assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e/o alla formazione professionale
– Per i cittadini stranieri conoscenza della lingua italiana.
– I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione della attesa di rinnovo, documentata
dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno

Abilità

Predisporre ed eseguire le procedure per la gestione delle assunzioni
Raccogliere tutte le informazioni necessarie all’instaurarsi del rapporto di lavoro
Redigere la lettera di assunzione conforme alla normativa vigente (CCNL…)
Applicare modalità di redazione contratti di lavoro
Gestire le pratiche di cessazione del rapporto di lavoro (liquidazioni, indennità varie, situazioni ai fini della pensione)
Redigere, in caso di licenziamento individuale, la lettera conforme alla normativa vigente, in caso di licenziamenti collettivi, la comunicazione preventiva da inviare alla direzione provinciale del lavoro e alle rappresentanze sindacali, la documentazione necessaria per eventuali sanzioni disciplinari
Gestire tutte le fasi previste dalla normativa in caso di contenzioso, le relazioni con i soggetti interni all’azienda (Imprenditori, Direzione del personale, Responsabile delle relazioni sindacali, …), con i soggetti esterni interessati, in particolare uffici pubblici quali servizi per l’impiego, enti previdenziali e assicurativi, consulenti, etc
Istruire le pratiche connesse ad eventuali periodi di Cassa Integrazione ordinaria e straordinaria
Effettuare le comunicazioni obbligatorie agli enti preposti (Centro per l’Impiego, INPS, INAIL)
Predisporre le comunicazioni relative alle variazioni del rapporto contrattuale

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Il modello FormAbruzzo

Lezioni teoriche e pratiche

Ogni percorso formativo è finalizzato al massimo coinvolgimento dello studente per un proficuo apprendimento e consolidamento delle conoscenze e delle capacità, orientate anche all’eventuale coordinamento di altre unità operative. A questo scopo, alle lezioni teoriche, sono accostate quelle pratiche che prevedono esercitazioni individuali e di gruppo e valutazioni dell’apprendimento, finalizzate all’acquisizione e alla verifica di competenze specialistiche relative a ogni singola figura professionale.

Caratteristiche
del corso

Gli obiettivi sono il miglioramento dell’inserimento lavorativo delle persone. Servizi pubblici e privati sono più vicini ai cittadini. Percorsi personalizzati di ingresso o reingresso al lavoro.
Il programma si rivolge ai lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito, lavoratori fragili (giovani, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 55), working poor, persone disoccupate senza sostegni al reddito.
L’offerta comprende servizi integrati, basati su una cooperazione tra i servizi pubblici e privati, prevede percorsi di accompagnamento al lavoro, di aggiornamento o riqualificazione professionale, percorsi in rete con gli altri servizi territoriali (sociali, socio-sanitari, di conciliazione, educativi) nel caso di bisogni complessi, quali quelli di persone con disabilità o con fragilità.
Il programma si basa sulla personalizzazione dei servizi offerti alle persone. Grazie a un orientamento di base più mirato, attraverso un’attenta valutazione dell’occupabilità (assessment) la persona è indirizzata al percorso più adeguato. Elemento costitutivo della riforma Gol, da cui dipendono i finanziamenti Ue, è la definizione di milestone e target.

Contattaci per avere maggiori informazioni

Il nostro team è a disposizione per fornirti tutte le informazioni necessarie. Compila il form per fissare un appuntamento.