Novembre 5, 2024

Operatore Socio Sanitario (OSS)

Il corso per Operatore Socio Sanitario (OSS) è indirizzato a coloro che desiderano avere sbocchi lavorativo in ambito socio sanitario sia pubblico che privato, nelle Case di Cura, Residenze Assistenziali, Residenze Sanitarie Assistenziali. L’ Operatore Socio Sanitario (OSS) può espletare il proprio lavoro anche in ambito domestico con assistenza ad anziani e diversamente abili in maniera singola o tramite cooperative.

L’OSS affianca gli operatori sanitari infermieri, medici, assistenti sociali ed educatori con funzioni di raccordo fondamentale tra l’equipe e gli assistiti. Svolge attività di cura e di assistenza a persone in condizioni di disagio o di non autosufficienza fisica e/o psichica.

L’Operatore Socio Sanitario rientra a tutti gli effetti tra le Professioni Sanitarie, come sancito dal DDL Lorenzin n.1324/2017.

Scarica il modulo di pre-adesione

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Il modello FormAbruzzo

Lezioni teoriche e pratiche

Ogni percorso formativo è finalizzato al massimo coinvolgimento dello studente per un proficuo apprendimento e consolidamento delle conoscenze e delle capacità, orientate anche all’eventuale coordinamento di altre unità operative. A questo scopo, alle lezioni teoriche, sono accostate quelle pratiche che prevedono esercitazioni individuali e di gruppo e valutazioni dell’apprendimento, finalizzate all’acquisizione e alla verifica di competenze specialistiche relative a ogni singola figura professionale.

Caratteristiche
del corso

Gli obiettivi sono il miglioramento dell’inserimento lavorativo delle persone. Servizi pubblici e privati sono più vicini ai cittadini. Percorsi personalizzati di ingresso o reingresso al lavoro.
Il programma si rivolge ai lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito, lavoratori fragili (giovani, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 55), working poor, persone disoccupate senza sostegni al reddito.
L’offerta comprende servizi integrati, basati su una cooperazione tra i servizi pubblici e privati, prevede percorsi di accompagnamento al lavoro, di aggiornamento o riqualificazione professionale, percorsi in rete con gli altri servizi territoriali (sociali, socio-sanitari, di conciliazione, educativi) nel caso di bisogni complessi, quali quelli di persone con disabilità o con fragilità.
Il programma si basa sulla personalizzazione dei servizi offerti alle persone. Grazie a un orientamento di base più mirato, attraverso un’attenta valutazione dell’occupabilità (assessment) la persona è indirizzata al percorso più adeguato. Elemento costitutivo della riforma Gol, da cui dipendono i finanziamenti Ue, è la definizione di milestone e target.

Contattaci per avere maggiori informazioni

Il nostro team è a disposizione per fornirti tutte le informazioni necessarie. Compila il form per fissare un appuntamento.