Novembre 4, 2024

Segretario

SEGRETARIO, corso disponibile presso Formabruzzo, Determinazione Dirigenziale N. 172/DPG009 (09-08-2019), Regione Abruzzo 

Segretario:  interviene nel processo di amministrazione e gestione aziendale, utilizzando in modo prevalente tecnologie digitali di office automation smistando i flussi di informazione, compilando documenti di natura amministrativa, organizzando riunioni e viaggi di lavoro.

Mansioni di Segretario

In tali ambiti di operatività il Segretario cura il front-end aziendale; predispone documenti; aggiorna le schede anagrafiche di clienti e fornitori; organizza le riunioni di lavoro; fornisce supporto alle attività contabili e di amministrazione del personale e cura la logistica delle trasferte di lavoro

Il corso dura complessivamente 331 ore
di cui 251 teoria + 80 tirocinio

Accesso al percorso Segretario

– Assolvimento dell’obbligo formativo – Maggiore età o assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e/o alla formazione professionale
– Per i cittadini stranieri conoscenza della lingua italiana.
– I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione della attesa di rinnovo, documentata
dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno

Abilità

Identificare modalità per rimuovere ostacoli nelle relazioni comunicative interne esterne all’azienda
Filtrare e trasmettere i messaggi, curando i rapporti con interlocutori interni ed esterni all’azienda
Gestire la comunicazione scritta o telefonica indirizzata alle funzioni direttive di riferimento
Distinguere gli elementi identificativi delle comunicazioni in entrata per lo smaltimento, ed applicarlo a quelle in uscita
Comprendere ed interpretare linguaggio e significati della comunicazione scritta e orale in lingua straniera
Aggiornare il registro dei contatti utili alle funzioni di riferimento e all’azienda
Organizzare gli appuntamenti sulla base delle indicazioni ricevute (es. disponibilità di tempo, fasce orarie, durata dell’evento)
Organizzare gli appuntamenti tenendo conto dei diversi bisogni, impegni, priorità dei referenti aziendali
Applicare le principali tecniche per la redazione di lettere, comunicati, avvisi e convocazioni d’uso comune
Curare la produzione e la revisione di testi e documenti prodotti. Redigere lettere di convocazione di assemblee e riunioni aziendali formali ed informali
Comprendere ed interpretare linguaggio e significati della comunicazione scritta e orale in lingua straniera
Predisporre mailing-list
Utilizzare software di posta elettronica

PER INFORMAZIONI ECCO I NOSTRI CONTATTI

Indirizzo: via V. Falcone, 5
Galleria Saila (corridoio giallo)

telefono: 086320910
mail: contatti@formabruzzo.it
pec: formabruzzo@pec.it

 
 
 
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Il modello FormAbruzzo

Lezioni teoriche e pratiche

Ogni percorso formativo è finalizzato al massimo coinvolgimento dello studente per un proficuo apprendimento e consolidamento delle conoscenze e delle capacità, orientate anche all’eventuale coordinamento di altre unità operative. A questo scopo, alle lezioni teoriche, sono accostate quelle pratiche che prevedono esercitazioni individuali e di gruppo e valutazioni dell’apprendimento, finalizzate all’acquisizione e alla verifica di competenze specialistiche relative a ogni singola figura professionale.

Caratteristiche
del corso

Gli obiettivi sono il miglioramento dell’inserimento lavorativo delle persone. Servizi pubblici e privati sono più vicini ai cittadini. Percorsi personalizzati di ingresso o reingresso al lavoro.
Il programma si rivolge ai lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito, lavoratori fragili (giovani, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 55), working poor, persone disoccupate senza sostegni al reddito.
L’offerta comprende servizi integrati, basati su una cooperazione tra i servizi pubblici e privati, prevede percorsi di accompagnamento al lavoro, di aggiornamento o riqualificazione professionale, percorsi in rete con gli altri servizi territoriali (sociali, socio-sanitari, di conciliazione, educativi) nel caso di bisogni complessi, quali quelli di persone con disabilità o con fragilità.
Il programma si basa sulla personalizzazione dei servizi offerti alle persone. Grazie a un orientamento di base più mirato, attraverso un’attenta valutazione dell’occupabilità (assessment) la persona è indirizzata al percorso più adeguato. Elemento costitutivo della riforma Gol, da cui dipendono i finanziamenti Ue, è la definizione di milestone e target.

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